“Come raccogli, gestisci e utilizzi le informazioni determinerà la tua vittoria o la tua sconfitta.”

BILL GATES

 

Perché il CRM è importante in azienda ?

Il CRM (Customer Relationship Management) consente a un’azienda di entrare nel dettaglio dei rapporti con i clienti, i prospect clienti, i partner ed i fornitori.

Creare relazioni durature e monitorare sia i clienti potenziali che i clienti acquisiti e consolidati è fondamentale per sviluppare nuova clientela e per fidelizzare quella esistente, aspetto primario della funzione di un CRM aziendale.

Tutto e’ gestito in una dashboard semplice e personalizzabile che può tenere traccia della storia del cliente con l’azienda, lo stato dei suoi preventivi, dei suoi ordini, eventuali problemi legati al servizio supporto clienti ancora in sospeso e tante altre funzioni che interessano l’azienda a 360 gradi.

Per il futuro della tua azienda, hai bisogno di una strategia digitale per il domani. Per le aziende più lungimiranti, il CRM è il quadro in cui si inserisce questa strategia.

In che modo le funzioni aziendali ad ogni livello traggono vantaggio dall’utilizzo di un CRM?

Anche se il CRM e’ tradizionalmente usato nel ruolo di strumento di vendita e di marketing, alcuni dei più’ rilevanti vantaggi possono provenire da altre aree, come la gestione dei partner, la gestione delle risorse umane e la gestione dei fornitori.

L’ufficio vendite possono utilizzare il CRM per comprendere meglio la propria pipeline di vendita ed analizzare il comportamento di clienti e prospect cliente.

I responsabili commerciali beneficiano della riduzione delle attività amministrative, una comprensione più profonda dei propri clienti e hanno l’opportunità di dedicare più tempo alla vendita e meno alla gestione manuale dei dati e delle informazioni aziendali.

Il marketing può in genere utilizzare il CRM per generare previsioni più semplici e più accurate

Inoltre, possono avere una visione chiara di ogni opportunità o prospect e tracciare l’intero percorso di acquisto del cliente dal primo punto di contatto fino alla vendita, con una comprensione migliore della pipeline di vendita e suggerimenti affidabili per le attività future.

L’ufficio acquisti può’ gestire in maniera più’ strutturata i rapporti con i fornitori e con i partner dell’azienda.

Il team delle risorse umane può utilizzare il CRM per accelerare il processo di assunzione e monitorare le prestazioni dei dipendenti

Pin It on Pinterest

Share This