Quali sono i 6 fattori-chiave che determinano le vendite ?
La prima è la perseveranza: è la punta della piramide.
E se ami ciò che fai, essere perseverante è più facile. Ti ricordi quando da bambino ti dovevi alzare la mattina di Natale? Non stavi nella pelle perché dovevi andare ad aprire i regali, e ogni minuto stavi perdendo tempo…
Ecco, per come la vedo io, così dovrebbe essere ogni mattina. Questo fa la differenza tra chi ce la fa e chi no.
La seconda chiave è la preparazione: più preparato sei, più ottieni risultati (e così è più facile anche essere perseveranti).
Se inizi ad ottenere risultati, in qualsiasi sfida, inizi ad amarla.
La terza chiave è il sistema di vendita: un protocollo che ti spiega dove stavi sbagliando e ti supporta in tutte le fasi.
Se ogni cliente che affrontiamo lo affrontiamo in modo diverso, si tende ad andare un po’ a caso e questo è disastroso per le vendite.
La quarta chiave è la tua proposta unica di vendita, perché, se sei uno dei tanti, non vai molto lontano (ma puoi reimpacchettare quello che fai in modo tale che sia percepito come diverso).
La quinta chiave è la serietà della tua azienda: mantiene ciò che promette?
La sesta e ultima chiave, determinante per le tue vendite, è il tuo settore: se il settore sta andando male, sai che è il momento di innovare. E come si innova? Si innova ascoltando il cliente, creando di fatto un nuovo settore.
Inoltre devi tenere in considerazione questi fattori :
Se hai un cliente che fa più del 30-40% del tuo fatturato, se fai largo uso della leva finanziaria e sei troppo indebitato, se hai un dipendente-chiave o venditore-chiave, sei in pericolo.
Questo vale sopratutto se exportiamo !