Piano strategico di Marketing
“Non compiere mai un’azione senza averne chiaro il perché, prevedendo anche le mosse dell’avversario e le future evoluzioni del gioco.”
Il piano strategico e’ simile ad una partita a scacchi, per vincere, infatti, prima di fare qualsiasi azione, occorre essere in grado di prevedere il maggior numero di mosse successive. Sia tue che dell’avversario.
Se fai una mossa casuale e aspetti di vedere cosa succede, e’ molto probabile che tu verrai sconfitto.
Ciò accade anche quando decidi di avviare le attività di marketing per la tua azienda. Non puoi agire alla cieca, potresti avere effetti disastrosi.
Per questo è fondamentale realizzare un Piano Marketing PRIMA di fare qualsiasi azione.
Il Piano Marketing è la previsione delle tue strategie di movimento all’interno di quella scacchiera chiamata mercato e definirlo significa agire sui quattro aspetti principali di un business:
Clienti – Mercato – Posizionamento del servizio – Piano d’azione
Ovvero:
- Il target: a chi ti rivolgi
- I canali: dove ti muovi
- Le strategie: quali soluzioni proponi
- Le azioni: in che modo le promuovi
Naturalmente gli imprenditori hanno già l’impressione di conoscere bene ognuno di questi quattro aspetti del proprio business e hanno ragione: se così non fosse, difficilmente la loro attività sarebbe sopravvissuta nel mercato, ma occorre strutturarli e organizzarli bene.
Quello che devono fare gli imprenditori è prendere in considerazione tutti gli aspetti del proprio business con una prospettiva diversa: il punto di vista del Marketing Manager, che elabora una strategia vedendo azioni distanti come fossero vicine e avendo una visione distaccata delle cose che, invece, sono più prossime.
Il Marketing Manager si pone le seguenti domande:
- Clienti: Qual è la clientela più remunerativa alla quale rivolgersi per gli obiettivi aziendali?
- Mercato: Qual è il modo migliore per emergere nel mercato?
- Posizionamento del Servizio: Come si può soddisfare al meglio la clientela attraverso i propri servizi? Come si possono promuovere e comunicare al meglio i propri servizi per acquisire nuovi potenziali clienti?
- Piano d’azione: Quali sono le azioni strategiche di Marketing che più velocemente e a minor costo possono portare risultati all’azienda?
Questi ragionamenti sono quindi fondamentali prima di compiere qualsiasi azione di marketing. Bisogna avere un piano ben strutturato, che porta diversi vantaggi per il futuro dell’azienda: nello specifico, più clienti interessati ai tuoi servizi e quindi più fatturato.
Gli imprenditori devono fare molta attenzione, perché in assenza di un Piano Marketing strategico possono commettere errori che compromettono significativamente la crescita dell’azienda.
Conoscere questi errori ti permette di prevenirli e sopratutto di disperdere inutilmente delle risorse,