A chi far sviluppare una nuova applicazione digitale

 
Negli ultimi anni, Strategycapp ha aiutato decine di aziende in tantissimi mercati nettamente diversi tra loro, ad innovare le proprie imprese sfruttando le tecnologie innovative ed in modo particolare il digitale.Nelle nostre attivita’ abbiamo ritrovato 3 errori comuni che il 99% degli imprenditori commette quando vuole adottare la tecnologia in azienda ed in modo particolare :
 
1) Sovra-stimare ciò che è necessario. Spesso è il problema che, più di tutti, rallenta inesorabilmente i lavori e fa lievitare alle stelle la fattura degli sviluppatori. C’è la naturale tendenza nel volere una piattaforma super complessa, con tantissime funzionalita’ diverse, quando in realtà sarebbero necessarie poche e chiare caratteristiche per ottenere un ottimo risultato da subito.
 
Quando si struttura una piattaforma o un’applicazione bisogna adottare una metodologia lean (snella) che permette di lanciare il tutto in un breve tempo, senza troppe complicazioni, in pratica bisogna ridurre la complessita’.
 
Solo dopo aver creato il cuore della piattaforma si può espandere la visione e costruire nuove funzionalita’.
 
Altrimenti non si fa altro che buttare soldi in cose che poi nella maggior parte dei casi si riveleranno inutili.
 
2) Sognare senza scaricare a terra, fino a quando questi progetti rimangono in testa sono semplicemente dei sogni. Si impara molto di più passando all’azione e sperimentando, piuttosto che mantenere l’idea in testa, continuando a rifletterci sopra.
 
Spesso sviluppare un buon core e poi passare alla realizzazione di una funzionalita’ per volta, sperimentandola sul campo subito e’ la soluzione migliore.
 
3) Affidarsi a sviluppatori tecnici senza visione gestionale. Si sa… gli sviluppatori sono dei nerd, adorano parlare di codice serogente tutto il giorno e si emozionano davanti a delle novità nel mondo tecnologico. Mentre è importante affidarsi per lo sviluppo a persone competenti e specializzate nel proprio lavoro.
 
L’errore sta nel far progettare uno “strumento” che dovrebbe far migliore il business da persone che sono focalizzate esclusivamente sul rendere “all’avanguardia” il prodotto. Se la piattaforma o l’applicazione non è studiata in modo strategico per aumentare il profitto dell’azienda e migliorare in un modo o nell’altro le sue prestazioni, si rivelerà un costo inutile…
 
 

Pin It on Pinterest

Share This