Il Processo di Trasformazione Digitale

 
Il processo di trasformazione digitale rappresenta ormai un fenomeno pervasivo e irreversibile in ogni area, come dimostrato da recenti studi. I dati emersi dalla ricerca Digital Transformation Index 2018 condotta dall’autorevole Futurum Research (2018) su più di 1.000 aziende Nordamericane e dell’Europa Occidentale con più di 50 dipendenti sono molto chiari e indicativi:
 
 
 
  • Il 76,6% delle aziende coinvolte afferma di aver avviato un processo di innovazione tecnologica in linea o superiore alla media; mentre il 23,4% ammette di essere ancora in ritardo.
  • I reparti di Information Technology, di Servizio Clienti ed i Reparti Marketing sono generalmente quelli più adattivi al cambiamento tecnologico, al contrario dei settori Risorse Umane, Legale e Manifatturiero (anche se l’industria 4.0 avanza sempre di piu’).
  • Il 24,4% percepisce la digital transformation come una “minaccia” alla sopravvivenza della propria azienda.
  • Il 67,8% delle aziende ha dichiarato un impatto neutrale o positivo della digital transformation nei confronti dei posti di lavoro, con un incremento significativo per il 37,3% dei casi. Solo il 15,7% ha invece dichiarato un peggioramento critico.
 
 
 
Anche in riferimento agli Investimenti la ricerca di Futurum Research ha evidenziato un andamento in forte crescita: il 75,2% ha dichiarato che i Big Data saranno l’area tecnologica prioritaria di investimento nei prossimi anni, seguita dal cloud (72,9%), dal più maturo mobile commerce (71,9%), l’Agile Collaboration (61,8%), il Cognitive Computing (60,8%), l’IoT (57,4%), la robotica e l’automazione (56,9%).

Pin It on Pinterest

Share This